COMUNITA' MAMMA-BAMBINO

La comunità Il Ricino è sita allinterno della struttura dei Padri Maristi di Moncalieri, denominata Villa S. Maria, al confine tra Torino e Moncalieri. La comunità occupa un edificio su tre livelli (suddiviso in zona giorno, zona notte e ufficio e locale lavanderia) circondato da un ampio giardino utilizzato per attività ludiche e di socializzazione.

L'edificio è situato in pre-collina, è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e poco distante dal centro abitato. Tale collocazione garantisce sia lautonomia negli spostamenti e quindi il contatto con il territorio che una certa riservatezza per le situazioni che richiedono maggior tutela; al contempo permette di beneficiare di un contesto più salutare grazie allampio spazio esterno.

La struttura è stata pensata per favorire la socialità tra ospiti preservando, al contempo, l'intimità del rapporto madre-figli. E pertanto così composta:

  • al piano terra vi è l'ufficio degli educatori e della coordinatrice e la lavanderia;
  • al primo piano vi è una stanza da letto e bagno per una mamma con un bambino, la cucina,
  • la dispensa, la sala da pranzo e tv, la sala giochi, la stanza degli educatori e relativo bagno;
  • al secondo piano vi sono cinque stanze di diversa metratura, a seconda ci siano mamme con
  • uno o più bambini e relativi bagni.
  • Non sono presenti barriere architettoniche

ALLOGGI DELLE AUTONOMIE GUIDATE

  • ALLOGGIO DI CORSO LECCE 116
    L’appartamento è collocato in uno stabile di edilizia civile, che la Cooperativa affitta da un privato. L’alloggio, al piano rialzato, è composto da una piccola entrata, una cucina abitabile con balcone verandato, un bagno con doccia, una camera; è adatto ad nucleo composto da una mamma con un bambino.

  • ALLOGGIO DI VIA SOLERO 12
    L’alloggio è situato in un edificio di edilizia popolare, in un contesto dignitoso, al terzo piano senza ascensore. E’ composto da due ampie stanze da letto con balcone, una cucina abitabile con balcone, un bagno con doccia. L’alloggio è spazioso e luminoso ed è adatto ad una mamma con 2-3 figli.

  • ALLOGGIO DI VIA POMA 11/A
    L’appartamento è situato al secondo piano senza ascensore di una palazzina di edilizia popolare. L’alloggio ha l’ingresso dal ballatoio, in comune con in altro appartamento; è composto da una camera da letto, un cucinino, un living ed un bagno con vasca. L’alloggio è adatto ad un nucleo familiare composto da una donna con 1-2 bambini.

  • ALLOGGIO DI VIA FAA’ DI BRUNO 1/10
    L’alloggio è inserito all’interno di un condominio gestito dall’Atc al secondo piano senza ascensore; è composto da una camera da letto, un bagno con doccia e una cucina abitabile con balcone. Può ospitare una mamma con 1-2 bambini.

  • ALLOGGIO DI VIA FAA’ DI BRUNO 1/16
    L’appartamento è inserito all’interno di un condominio gestito dall’Atc al piano rialzato. E’ composto da due ampie camere da letto, cucina abitabile con balcone e un bagno con vasca. L’alloggio è adatto ad ospitare un nucleo familiare numeroso composto da 5 persone.

Tutti gli appartamenti sono ammobiliati e completi di accessori e suppellettili. Nella scelta degli arredi e dei colori si è cercato di creare un ambiente accogliente e caldo.